ANTICHE STAMPE | LE STAMPE ORIGINALI | L'ACQUAFORTE | Contattaci | Links

Le Stampe Originali

Navigare Facile

Le Stampe d'Arte Originali e le Copie

Abbiamo ricordato come le stampe antiche, anche quelle più pregiate create da incisori celebri, fossero in alcuni casi riproduzioni di opere di altri artisti. Sono famose le stampe dello spagnolo Goya che riproducono opere di Velázquez, così come quelle del bolognese Marcantonio Raimondi grazie al cui talento molti uomini del Cinquecento hanno potuto conoscere Raffaello.

Una buona parte delle stampe antiche è, pertanto, rappresentata da riproduzioni, seppure eseguite da maestri dell'arte ed in ragione di ciò d'indubbio pregio.

Appare, allora, utile operare la distinzione tra stampa originale, copia e stampa non originale, in particolare se si è intenzionati ad investire denaro nell'acquisto di opere d'arte.

Dove

La stampa originale è frutto di una lastra preparata direttamente dall'artista, anche nel caso in cui si tratti di una riproduzione di un quadro famoso, purchè sia chiaro che si tratta di un falso d'autore.

Diversa è la copia di un quadro celebre eseguita non a mano, bensì attraverso procedimenti di computer grafica, di fotoincisione etc?che consentono riproduzioni su grande scala di opere d'arte.
In questi casi non si può certamente parlare di stampe d'arte originali, sebbene alcune riproduzioni siano artisticamente pregevoli ed apprezzate, perlomeno per i collezionisti meno esigenti e meno abbienti.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio